Accreditamento

Che cosa significa essere un Asilo Nido Accreditato?

Innanzi tutto l'accreditamento presso l'ente comunale e statale è Certificazione di Qualità.

Per ottenere l'accreditamento, infatti, il nido ha dovuto fornire una variegata documentazione circa i propri standard qualitativi e la corrispondenza a tutti i parametri di legge in materia di sicurezza, igiene e programmazione didattica e pedagogica. Inoltre il Nido è stato sottoposto a rigorosi controlli da parte degli enti sia sotto l'aspetto tecnico strutturale che pedagogico e sociale. Al fine della procedura il nido è stato inserito nell'elenco dei Nidi Accreditati del comune di Spoltore e dell'Inps.

 

Quali vantaggi traggono le famiglie dall'accreditamento ?

Oltre alla certezza di trovarsi di fronte ad un asilo di Qualità, valutato secondo standard elevati e dotato di un personale altamente qualificato nel settore pedagogico/educativo, grazie all'accreditamento i genitori possono attingere ai contributi che di anno in anno l'ente comunale e/o regionale stanziano per le famiglie . Sarà nostra premura segnalare alle famiglie i tempi ed i modi della presentazione delle domande ogni qual volta l'ente attiverà bandi di questo tipo

 

Accreditamento Inps

L'inps con la legge 92 del 28 Giugno 2012 da diritto alle madri lavoratrici sia dipendenti che autonome di poter usufruire di un beneficio che consente loro di poter fruire per sei mesi dell'asilo nido con il pagamento della retta a carico dell'ente.

News

La presentazione delle domande sarà consentita fino al 31 dicembre 2018, o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento di 40 milioni di euro per ciascuno dei due anni, di cui all’art.1, comma 356 della legge 11 dicembre 2016, n.232 (c.d. legge di bilancio 2017).